SESSUOLOGIA
Sono Sessuologo Clinico Psicoterapeuta, con esperienza ventennale nel campo. Ho infatti integrato la mia qualifica di specialista psicoterapeuta con una ulteriore specializzazione in Sessuologia Clinica, attraverso un corso di formazione quadriennale che mi ha qualificato come Sessuologo Clinico iscritto all'albo della F.I.S.S. (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica). In aggiunta a ciò sono Perfezionato in Sessuologia Medica.
Nella mia attività di Sessuologo Clinico svolgo psicoterapia sessuologica e counseling sessuologico sia per singoli individui sia per coppie, con trattamenti personalizzati di vari tipi di problemi e disturbi sessuali maschili e femminili.
Ricevo a Città di Castello e vicino Sansepolcro. Svolgo anche Sedute Online (Skype o Whatsapp).
Offro un primo colloquio gratuito e non vincolante.
La Psicoterapia Sessuologica Mansionale Integrata
Problemi e disturbi sessuali hanno molto spesso cause psicologiche. Come Sessuologo Clinico Psicoterapeuta svolgo terapie individuali o di coppia volte alla cura e risoluzione di vari problemi e disturbi sessuali (femminili e maschili), come ad esempio, disfunzione erettile (impotenza), anorgasmia, eiaculazione precoce, calo del desiderio, disturbi dell’eccitazione, vaginismo, dolore sessuale (dispareunia), eiaculazione ritardata e tanti altri: tutti problemi che spesso sono appunto psicogeni.
La Sessuologia Clinica è l’approccio scientifico alla cura delle problematiche sessuali, nasce a partire dagli anni ’50 del secolo scorso come integrazione degli apporti di diverse discipline, in particolare Psicologia e Medicina (ma non solo), che ha permesso di individuare un primo fondamentale nucleo di conoscenza oltre che della fisiologia sessuale anche dei comportamenti sessuali umani e di tecniche di cura dei disturbi sessuali. Nei decenni successivi alcuni sessuologi e sessuologhe di spicco hanno continuato a migliorare le tecniche di cura esistenti ma nel tempo ne hanno aggiunte anche alcune nuove, creando complessivamente l’approccio di cura dei disturbi sessuali psicogeni detto Psicoterapia Sessuologica Mansionale Integrata, in cui io mi sono specializzato.
Oggi quindi chi si specializza come Sessuologo Clinico Psicoterapeuta apprende un armamentario di tecniche di cura consolidate, ma a mio avviso ciò che contribuisce a rendere uno specifico Sessuologo Clinico più bravo di altri è il riuscire più o meno bene a personalizzare queste tecniche: un buon specialista deve cioè lavorare come un bravo sarto artigiano, che utilizza le tecniche esistenti come fossero tessuti, ago, filo, forbici e metro sartoriale, adattando le tecniche esistenti per realizzare un abito su misura per la specifica persona o coppia che ha davanti, personalizzandole appunto.
Per maggiori informazioni o per prenotare una prima seduta gratuita non esitare a contattarmi.
Counseling Sessuologico per problemi collegati all'orientamento sessuale o incongruenza di genere.
Le persone spesso vivono intensi problemi e conflitti (individuali e/o interpersonali) nella sfera sessuale che benché non sfocino in precisi sintomi psicopatologici e non si configurino come veri e propri disturbi sessuali sono fonte per essi di rilevante disagio e sofferenza personale. A questi si rivolge appunto il Counseling Sessuologico più che la Psicoterapia Sessuologica. Come Sessuologo Clinico è mio compito occuparmi anche di Counseling Sessuologico, sia per coppie che per singoli individui, volto ad aiutare persone che vivono problemi relativi all'incongruenza di genere, all’omofobia interiorizzata o varie difficoltà relative ad esempio all’auto-accettazione o agli effetti del coming out su amici e familiari.
Ricevo nei miei studi di Città di Castello (Perugia) e Sansepolcro (AR), ma anche online via Skype o Whatsapp.
Stai cercando uno psicoterapeuta o un sessuologo?
Chiamami, il primo colloquio è gratuito e non vincolante!